Miele

La produzione del miele, iniziata “per hobby” circa 10 anni fa ed oggi divenuta attività principale, avviene nei tre apiari di tipo stanziale dislocati nel territorio parmense nei quali l’allevamento delle api avviene secondo la stessa metodica del biologico.
Nel corso degli ultimi cinque anni, il frutto del lavoro e della passione ha portato ad ottenere prestigiosi riconoscimenti al concorso nazionale per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale “Grandi Mieli d’Italia – Tre Gocce d’Oro”, culminati nel 2014 con il conseguimento del I° Premio per i mieli di Acacia e di Tiglio.
Questi importanti risultati, oltre a costituire un motivo di grande orgoglio per l’azienda e per le persone che ne fanno parte, rappresentano un incentivo per proseguire le diverse attività con ancora più passione e impegno perché…“il difficile non è vincere, ma confermarsi”, come sostiene Alessandro Sichel, l’apicoltore, uno dei due attuali soci.
Le tipologie di mieli prodotte ogni anno in azienda comprendono Acacia, Tiglio e Millefiori.
Negli ultimi anni sono stati prodotti anche pregiati mieli di Erba Medica, di Castagno e di Melata.
La lavorazione del miele segue una metodica artigianale ed è effettuata quasi completamente a…mano all’interno del laboratorio di smielatura, costruito nel 2014.